Logo dell'UIC

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 




XXIV Congresso Nazionale Roma 5-8 novembre 2020

Candidato per il Consiglio Nazionale

Giuseppe Fornaro

Salve, sono Giuseppe Fornaro,
mi candido alle prossime elezioni per il nuovo consiglio nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, mi è d’obbligo a questo punto, presentarmi per rendere chiari i miei propositi ma anche le mie competenze che scaturiscono dalle esperienze del mio impegno.

Ho acquisito una buona esperienza nel campo delle tecnologie informatiche e delle comunicazioni , in quello della politica gestionale che riguarda il settore legale e amministrativo riguardante la categoria dei disabili della vista.

La mia collaborazione all’interno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti , negli ultimi 20 anni , sia a livello nazionale ma anche provinciale e periferico , in vari settori ( tecnologia , lavoro, sport, scuola e politica) , mi ha permesso di comprendere la globalita’ dei problemi legati al mondo delle disabilita’ spingendomi a sviluppare le possibili strategie di risoluzione , spesso rivelatesi vincenti .

Dal 2001 mi occupo di accessibilità di ausili e siti web collaborando con il “Gruppo OSI” attualmente inglobato nell’istituto INVAT, un impegno regolare e costante che mi vede negli ultimi cinque anni anche come referente della Commissione Ausili e tecnologie.

Dal 2007 e’ stato possibile istituire una nuova sede periferica UICI nella zona vesuviana che gestisco con molta soddisfazione ;

Dal 2009 ho fortemente voluto, un’associazione sportiva, “REAL VESUVIANA”, allo scopo di raggiungere obiettivi di benessere e salute psicofisica che lo sport apporta anche e soprattutto ai disabili.

Dal 2010 sono consigliere della sezione provinciale di Napoli dell’UICI;

Dal 2016 e’ stato instaurato un rapporto di collaborazione continuativo con Apple Accademy di Napoli.

Ho avuto l’opportunità di seguire l’evoluzione della Formazione dall’inserimento dei lavoratori nei cicli produttivi industriali sino ai profondi cambiamenti intervenuti nel mondo del lavoro at-traverso le innovazioni tecnologiche dovute ai moderni sistemi informatici e telematici.

Questa esperienza è stata ulteriormente arricchita dall’approfondita conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro,delle politiche per la creazione d’impresa e delle politiche di sviluppo locale e territoriale. Inoltre il sottoscritto ha maturato una conoscenza diretta delle dinamiche ammini-strative degli enti locali.

Questo percorso si è sviluppato parallelamente alla conoscenza delle politiche europee in materia di lavoro e formazione professionale (FSE) e dei finanziamenti eu-ropei previsti per le regioni in ritardo di sviluppo.

Ritengo a questo punto di poter essere una buona risorsa a beneficio degli obiettivi che si prefigge l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti cui sono parte con il proposito di mettere a disposizione la mia competenza sostenuto dalla consapevolezza che la principale strada da percorrere per l’integrazione dei disabili è la possibilità di accedere ad una formazione continua che permetta di superare i limiti culturali e sociali in cui i non vedenti ed i disabili sono ancora costretti.

Cordiali saluti

Giuseppe Fornaro


Torna all'elenco candidati.